Italian English French German Portuguese Russian
Risorse
AVVISO: il sito originale è in lingua Italiana. Il traduttore delle lingue è uno strumento automatico. Possono verificarsi degli errori di traduzione.Benvenuti nel sito di NATURFOTO.IT. Flavio_Nobile e Ruxandra_Trica, autori del sito, vi augurano buona navigazione!

INDICE VIDEO PER IL CHM LIPU OSTIA

 

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU, sito alla foce del Tevere, nei pressi dell'Idroscalo di Ostia, è un centro naturalistico ampio oltre 20 ettari, realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini. Nato come proposta alternativa ad un devastante oceanario (sorta di zoo-lager per animali che avrebbe distrutto l'intera foce del Tevere), dopo una difficile battaglia portata avanti dalla LIPU di Ostia a metà anni '90, è stato successivamente integrato dalle pubbliche amministrazioni al nuovo Porto Turistico di Roma, con, tra l'altro, un'importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale. Oggi il CHM, in fase di ulteriore espansione, comprende già una riuscita ricostruzione ambientale di uno stagno costiero, nel quale sono già state censite oltre 200 specie di uccelli. Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo decenni di degrado, è stato recuperato ed attrezzato a giardino letterario, mentre più recentemente è stato istituito il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini.

Ogni Sabato (dalle 9 alle 13) è possibile il libero accesso all'oasi, con ingresso dal centro visite (situato presso il parcheggio del Porto Turistico di Roma di Via dell'Idroscalo), mentre, previa prenotazione, sono possibili visite guidate durante tutti i giorni della settimana.

 

INDICE VIDEO PER IL CHM LIPU OSTIA


"Chi ha paura del lupo cattivo?"


Foto lupo al minuto 1:23 - © Luca Cavallari

Ultimamente in varie regioni d'Italia è riesplosa la psicosi del "lupo cattivo", e si è scatenata la caccia spietata a questo predatore, con episodi indegni di un Paese civile.Uno scempio inutile, che ha suscitato unanime indignazione e condanna anche a livello internazionale, portando ancora una volta alla ribalta l'Italia, già colpevole di numerose infrazioni alle norme europee di tutela della fauna.




"Il primo soccorso"

In primavera può capitare a chiunque di trovare per strada un nidiaceo. Il nostro istinto ci induce a raccogliere il piccolo per aiutarlo.Questo atteggiamento non sempre rappresenta la soluzione migliore per l'animale. Gran parte dei nidiacei, infatti, abbandona il nido quando ancora non sa volare bene, i genitori tuttavia continuano a seguirlo ed alimentarlo. Raccogliere uno di questi nidiacei significa quindi strapparlo alle cure dei genitori, più valide del più esperto degli umani.Ma può anche capitare di imbattersi in animali che, al contrario, hanno sicuramente bisogno del nostro aiuto, perché feriti, avvelenati o in condizioni particolari. Attraverso questa Pillola del CHM è possibile ricevere le prime indicazioni utili per fornire un primo soccorso ai nostri amici alati, in attesa di consegnarli ad un Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu.




"Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia"

Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia, realizzato alla foce del Tevere al posto di una discarica a cielo aperto, rappresenta uno dei primi casi di ricostruzione ambientale effettuati in Italia. In pochi anni, il CHM ha già raggiunto risultati eccellenti sia dal punto di vista naturalistico (oltre 200 le specie di uccelli censite), che sociale e culturale, essendo divenuto un importante luogo di aggregazione per il territorio ed un elemento di promozione del turismo sostenibile.

 

 

"Attraverso l'Italia con i Parchi Letterari"


Raccontare l'Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani ed ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura. Questo è l'obiettivo principale de I Parchi Letterari®, istituiti dalla Società Dante Alighieri e presentati nel corso della rassegna "Attraverso l'Italia con i Parchi Letterari".

 

 

 

"Il Birdwatching"


Il Birdwatching, letteralmente "osservazione degli uccelli (liberi in natura)" è un'attività nata alla fine del 1800 in Inghilterra. Promosso in Italia a partire dagli anni '80 dalla Lipu, è sempre più diffuso anche sul Litorale Romano, avendo nel Centro Habitat Mediterraneo di Ostia un luogo ideale per per la sua pratica, grazie ad accoglienti capanni ed alla presenza di oltre 200 specie di uccelli. Scopriamo insieme alcuni segreti per diventare deiveri "birdwatchers"!


 

 

"L'incredibile Becco di rame!"


Emozionante mattinata al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia. Grandi e piccini accorronoin massa per la presentazione della fiaba "Becco di Rame", alla presenza dell'oca Ottorino dal becco artificiale (una protesi in rame) e del veterinario Alberto Briganti, reali protagonisti
dell'incredibile vicenda da cui è tratto il racconto, ricco di importanti valori che hanno toccato il cuore dei presenti.

 

 

 

"Le mangiatoie artificiali"


Costruire una casetta o installare una mangiatoia nel tuo giardino è un modo semplice per aiutare gli uccelli a sopravvivere nel freddo periodo invernale. E' anche un'ottima occasione per osservarli da vicino e portare un po' più di Natura nella vita di tutti i giorni. In questa sezione troverai una breve guida per creare, assemblare e gestire mangiatoie e nidi artificiali per uccelli.

 


Naturfoto.it - Copyright ©
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte del sito e dei suoi contenuti può essere riprodotta, trasmessa o registrata in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta degli autori.